Passa ai contenuti principali

Focaccia broccoli,salame e pecorino

Sabato pizza.....anzi questa volta focaccia...gustosissima..non tanto light....ma ogni tanto ci vuole!!


Ingredienti:

base per pizza;
broccoli ;(anche surgelati)
cipollotto fresco;
pecorino calabrese a scaglie;(o tipico della vostra zona)
rondelle di salame piccante calabrese;
olio;

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti...come il normale procedimento della pizza.Lasciar lievitare fino a quando raddoppia di volume.
Nel frattempo sbollentare leggermente i broccoli....tagliare a rondelle il salame e il cipollotto.

Ungere una teglia,almeno 30x40.

Dividere l'impasto in modo da ottenere due panetti...uno leggermente più grande...che servirà da base. Quindi..allargare il panetto più grande..avendo l'accortezza di sbordare la pasta fuori dalla teglia....


...farcire con broccoli,cipollotto e salame....



...cospargere con pecorino a scaglie....



Aiutando con una teglia della stessa dimensione...allargare il secondo panetto.Appoggiarlo si sopra alla farcia e sigillare bene...con una forchetta praticare dei fori e ungere con l'olio.



Infornare a 200° fino a quando la superficie della focaccia risulta ben dorata.



Un'ottima variante per il ripieno...sono i carciofi.


Partecipo alla raccolta di Stefania di Buoni e Veloci.....:

Commenti

Anonimo ha detto…
Questa poi,incredibile,
il tuo blog lo ritengo fantastico per originalità , ricette vere , le fot mi danno la sensazione di essere li con te,la descrizione semplice :Rispetti il nome del blog , sei coerente e confermi la tua cucina fatta di tradizioni e piatti di ogni giorno.
Ti auguro di non farti trascinare e condizionare da quei blog sfaziosi e professionali , che di cucina di casa non hanno niente.
Forse un giorno di rivelerò la mia identità, pubblicando una mia foro accanto a te.
complimenti MI fai sentire a casa anche quando sono per il mondo.
Ruby ha detto…
Concordo con anonimo.
Il tuo blog è bello perchè sa di quotidianità :-)
La focaccia la faccio spesso anche io e anche a casa mia, questa sera che è sabato, pizza!!
Buon appetito!
Mary ha detto…
Mmmmmmmmm che fame mi hai fatto venire ,,,buona!
Solema ha detto…
Buonissima,solitamente al posto del salame ci metto la salsiccia!!gnam gnam!!
Solema ha detto…
Mi sono dimenticata di confermare il pensiero del tuo anonimo, non mi piacciono quei blog che hanno delle foto magnifiche, ma che di cucina....
Federica Simoni ha detto…
buonissima!! da fare!
Vale ha detto…
credo che le focacce ripiene siano tra le cose più succulente che ci siano!!!!!! complimenti, una bellissima idea... la farò anche io!
fiorix ha detto…
che buonaaa..non amo molto i broccoli però in sè la focaccia è strepitosa..cmq anch' io ho parenti torinesi originari calabresi c' è ne stanno parecchi sù mi sa..di dove sei originaria,se è lecito?un bacione e buona serata!
Complimenti la tua focaccia è una meraviglia, un abbinamente davvero straordinario. Concordo anche io con Anonimo.
Ciao bella!!
Josephine ha detto…
Grazie a tutte....siete sempre molto gentili.

per anonimo: il mio blog nasce prorpio per questo...per condividere con altri la mia quotidianità.

per fiorix: si c'è ne sono...io sono nata e cresciuta a torino....mia mamma è di locri...mio padre invece è australiano.ciao

grazie chabba....sempre gentilissima.
fiorix ha detto…
wow..vicinissima a me io sono di siderno!ho appena letto il tuo commento..sei stata al mio ristorante???wow!!!com'è piccolo il mondo!che bellooooo sono troppo felieeee di questa splendida sorpresa!bacioni
Stefania ha detto…
Ciao, grazie per aver partecipato alla mia raccolta.
ciao
Stefania

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un