Passa ai contenuti principali

Pasta con pesto di melanzane

                            oggi 07 Ottobre 2010  da papà      
                                     B U O N  C O M P L E A N N O
 
Da come ti ricordo nelle mie braccia e a vederti oggi, che compi 24 anni, ringrazio DIO per avermi fatto il più bel regalo che un padre possa desiderare. Anche se sono lontano so che la mamma non ti farà mancare l'affetto e le attenzioni che meriti in questo giorno speciale...e poi c'è anche la Nonna Pina. Con chi legge questo post mi scuso sia per la grammatica che per l'intrusione.Di sicuro capirete l' entusiasmo che provo per questa figlia nata a Torino che  ha fatto sue le tradizioni e gli ideali della mia famiglia con amore e passione, cosa alquanto difficile ai giorni nostri. Le sue giornate dedite agli impegni universitari,  alla cura della  casa e della famiglia, sempre con il sorriso. Inoltre ci sa regalare una cucina che lascio giudicare a voi. L'umiltà che la contradistingue si vede perfino quando esalta la provenienza di eventuali suggerimenti o ricette di altre persone.
Come padre sono orgoglioso e fiero di te, ti auguro di  continuare con la stessa grinta per raggiungere i tuoi obbiettivi che meriti pienamente.
                                            
                                                   Pasta con pesto di melanzane

Con le ultime melanzane,raccolte nell'orto della Nonna Pina...ecco cosa ha preparato la mia dolce Mamma.


Ingredienti:

melanzane;
parmigiano grattugiato;
aglio;
pinoli;
basilico;
sale e olio.

Procedimento:

Sbucciare e tagliare le melanzane a spicchi cospargendole di sale fino.Cuocerle in acqua bollente,non salata.Scolarle e lasciarle raffreddare completamente.
Dopo di che,in un robot da cucina frullare grossolanamente le melanzane e tutti gli altri ingredienti.


Cuocere e scolare la pasta e condirla con il pesto di melanzane,Se necessario unire un mestolo di acqua di cottura.


Buon Appetito!!




Nota: il pesto si può anche tritare fino ad ottenere una crema.Conservato in appositi contenitori si può congelare.


/-----------------------------/
Inoltre vi volevo consigliare di iscrivere il vostro blog in un nuovo aggregatore, si chiama SMILLA MAGAZINE.Una volta iscritti un riassunto dei vostri post verranno pubblicati su SMILLA MAGAZINE...in questo modo il vostro blog avrà maggior visibilità.


Smilla Magazine - Edizioni ricette

Commenti

DolcementeSalato ha detto…
Troppo buono questo condimento, io lo preparo in modo simile, eccetto l'aggiunta di un pò di sugo di pomodoro. Bravissima!
Elisina ha detto…
che buono questo pesto...io avrei lasciato anche qualche pinolo intero..ma sarà xkè io vado pazza x i pinoli nei primi piatti..complimenti a te, a tua mamma e alla nonna pina
Scarlett: ha detto…
interessante questo pesto...segno..bacioni
Golosina ha detto…
Una vera delizia..le melanzane in qualsiasi modo preparate rendono il piatto eccezionale..!!
Lidia ha detto…
buonissimo questo pesto di melanzane, complimenti alla tua mamma!
Betty ha detto…
che delizia questa pasta :-P
non ho mia fatto il pesto di melanzane, da provare!
baci.
Greta ha detto…
Ma che bello questo formato di pasta, raccoglie il sughetto come un cucchiaio...come si chiama? intanto ciao buona serata
Giovanna ha detto…
Mi piace questo piatto...anchio preparo il pesto con le melanzane....veramente le mangio in tutte le salse..sono tra le cose più buone che esistano al mondo ..versatili e strabuone!!!!!
Luca and Sabrina ha detto…
Buonissimo questo pesto, davvero straordinario, sarà perchè le melanzane sono il nostro debole, sarà perchè ci sembra di sentire il profumo del tuo piatto!
Bacioni
Sabrina&Luca
Vanessa ha detto…
Ma che buono questo pesto!!!...non ci avevo mai pensato!!!...complimenti!
Raffi ha detto…
squisito questo pesto, devo provarlo assolutamente, ho giusto delle melanzane in frigo..bravissima!
Luciana ha detto…
Ottima questa ricetta cara!!! me la segno...un bacione :-p
ciao, che buono questo primo, questo pesto di melanzane deve essere buonissimo complimenti
kiss
Pina
BigShade ha detto…
che bella idea! mi piace proprio questo pesto di melanzane, lo provero' presto!
Francesca ha detto…
Mai assaggiato il pesto di melanzane ma moolto interessante....
Gabri ha detto…
...buonissimi!! Io adoro le melanzane!! :)
Carlotta ha detto…
Melanzane, mon amour... le adoro!!!
marianna franchi ha detto…
Questo pesto dev'essere speciale!Trooppo buono fatto con le melanzane
Un abbraccio
Claudia ha detto…
Il pesto di melanzane mi è nuovo... ma sembra davevro buono... una ricettina sfiziosa e veloce! Un ricordo dell'estate che rallegra queste tristi giornate piovose! :-D Un abbraccio
stefy ha detto…
Mi piace il tuo pesto di melanzane....sicuramente da segnare.....un bacio.....
Meggy ha detto…
Giorno tesoro, adoro cominciare la giornata con qualche lacrimuccia, che dire..W i papà!Bellissime parole, e bellissima foto!
Quano adoro il pesto di melanzane!Purtroppo non lo faccio spesso, per pigrizia, ma questo bel piatto di pasta mi sta facendo venire l'acquilina!
Tanti auguri allora, ti auguro di passare una giornata speciale, mille baci!!!!
Mirtilla ha detto…
davvero molto gustoso :)
Che emozione leggere le parole scritte dal tuo papa'....immagino il bene che ti vuole e che ti meriti...per quel poco che so di te si capisce che sei una ragazza dolcissima e premurosa nei confronti della propria famiglia...quindi complimenti al papa' e alla mamma che si prendono in pieno i meriti per avere cresciuto una ragazza "adorabile"!!!!...Il tuo' papa' e' proprio orgoglioso di te!!!che bella sorpresa!!!tanti auguri di buon compleanno...ti abbraccio!!!
Trattoria da Martina ha detto…
che tenero tuo padre....è davvero un tesoro...Io avrei pianto tutte le mie lacrime se avessi ricevuto un pensiero così bello!
Passando al pesto: lo farò sicuramente finchè la pianta di basilico che ho in terrazza sopravvive....Adoro le melandane e l'accostamento melanzane-basilico è uno dei migliori che esista in cucina...Buonissimo! Ti farò sapere quando lo farò....
Ah, dimenticavo:
BUON COMPLEANNO! (e grazie per la dritta sull'aggregatore..vado subito ad iscrivermi)
lareggiadeigatti ha detto…
buon compleanno piccolina! che cosa non sono, le parole di tuo padre... i gesti hanno grande valore, ma certe parole sono piene di vita e restano per l'eternità con noi, indimenticabili.

auguri non solo a te, ma anche a tutta la tua famiglia... perchè sento che è davvero un giorno ed un'emozione per tutti voi:)
Scarlett: ha detto…
come sempre mi commuovo nelle leggere l'amore che sta in questo blog un grande applauso va al tuo caro papa' e' stato grande e questa tenera e affettuosissima intrusione ha fatto si che tutti oggi potessimo col cuore augurarti un felice compleanno :bravi e siete davvero speciali!!!!!
speedy70 ha detto…
Bellissimo post cara, carico di sentimento! Il pesto direi strepitoso!!!! Baci!
vale-tork ha detto…
mi son commossa al post del tuo papà...
Simo ha detto…
...stragoloso questo pesto!
Buon compleanno...e complimenti, hai un grande papà
BigShade ha detto…
ohhh! il tuo papone mi ha fatto commuovere!!! e quante verità su di te ha detto!
non mi rimane che farti i miei più sentiti auguri di buon compleanno!
bacio
Shade
Giovanna ha detto…
Il pesto è buonissimo. La pasta molto invitante.
Quello che però mi ha commossa è stato l'affetto di tuo padre.
Tanti cari auguri!
Baci Giovanna
Günther ha detto…
non possiamo che unirci agli auguri e compliemnti per la pasta
Josephine ha detto…
Al mio risveglio oltre a ricevere gli auguri della mia mamma...ho acceso il pc e appena ho aperto il mio blog ho trovato questa bellissima sorpresa da parte di mio padre...penso che sia il più bel pensiero che una figlia possa ricevere dal proprio papà.Inutile dire che m sono commessa e sono scese lacrime di commozione.L'affetto che mio padre e la mia famiglia nutrono verso me...me lo dimostrano quotidianamente...perchè tutti in famiglia mi trattano come una principessa.Dai MIEI..a mio FRATELLO al mio FIDANZATO ogni mio desiderio..viene esaudito.Non mancano la Nonna e zia.La mia dedizione verso la mia famiglia è solo il frutto di tutto il bene,di tutti i valori che proprio loro mi hanno trasmesso.Amo trascorrere le giornate in famiglia..preparare i miei manicaretti per loro..o aiutarli in qualsiasi situazione....GLI VOGLIO UN BENE DELL'ANIMA CHE NIENTE E NESSUNO POTRA'MAI FARMI CAMBIARE.

Un bacio alla mia meravigliosa famiglia.

Ed infine vi voglio ringraziare per tutti i bellissimi e commoventi commenti che mi avete scritto.

GRAZIE MILLE......!!!!Buona notte
RicetteAmoreFantasia ha detto…
Auguri di buon compleaano, e complimenti per tutto!
Anonimo ha detto…
Ciao Alice!Grazie ,che partecipi mia raccolta,ma non ha messo link con quale ricetta voi partecipare!Buon weekend!Romana
Un post veramente bello e tuo padre è stato tenerissimo. Hai una gran bella famiglia e tu sei speciale.
Un bacione!!
Pagnottina ha detto…
Auguri piccola Cenerentola! Buona l'idea del pesto che proverò. Un bacio ;D
Betty ha detto…
anche se in ritardo: TANTISSIMI AUGURI, un abbraccio.
sogno93 ha detto…
ma che buon'idea questo pesto! da provare
Giulia Pignatelli ha detto…
Mi sono commossa, auguri e un abbraccio al tuo papà
Tiziana ha detto…
Innanzitutto bella lettera.....e poi ho giusto un po' di melanzane nel frigo da consumare e meglio di cosi' non si puo'....terzo vado da Smilla....grazie e Ciao....dimenticavo AUGURI...

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un