Passa ai contenuti principali

Crocette di fichi alla Calabrese



Le crocette di fichi secchi sono dei dolci tipici Calabresi...perfetti per esser gustati nel periodo invernale.I fichi secchi si possono trovare nei mercati alimentari o nei negozi tipici.Ma generalmente è una preparazione casareccia,in quanto chi possiede gli alberi di fichi bianchi,in estate raccoglie i frutti maturi e dopo averli tagliati a metà e adagiati su cesti di vimini,li lascia ad essiccare al sole.Dopo questa fase si possono preparare le crocette.



Ingredienti:












fichi bianchi essiccati;
mandorle spellate e tostate;
zucchero,garofano e cannella;(mescolati insieme)

Procedimento:

Siccome i fichi,una volta essiccati tendono ad "arricciarsi",come prima cosa bisogna,con le dita,allargarli.







Per formare ogni crocetta serviranno 4 fichi.Quindi,prendere i primi due ed incrociarli adagiando su ogni "petalo" una mandorla..







...dopo di che ricoprirli con gli altri due fichi...uno basterà sovrapporlo mentre l'altro bisognerà spezzarlo in due e adagiare ogni metà sul "petalo" scoperto. Nelle foto che seguono si comprende meglio questo passaggio.Una volta formata la crocetta si appiattisce facendo pressione con il palmo delle mani.



Un altro metodo: si prende un fico essiccato,si adagia la mandorla su una metà e si chiude,sovrapponendo le due metà.Si sigilla sempre facendo pressione con il palmo delle mani.Tipo a cozza.



Una volta che le crocette sono pronte,sistemarle in una teglia con carta forno ed infornarle a 180° per 10 minuti circa...fino a quando assumeranno un colore dorato.Quindi lasciarli intiepidire e tuffarli nello zucchero aromatizzato.









Ed ecco pronte "i crucetti Calabrisi".




Nota: si conservano per lunghi periodi avvolti in carta oleata.


 /------/




Pasquy del blog Dolcimania...mi ha invitata a partecipare alla stafetta dell'amicizia.

Le regole del gioco sono:
1)Creare un post inserendo il logo della staffetta e invitare 14 blogghine/blogghini che vorresti conoscere meglio.
2)Postare le 8 domande qui in seguito.
3)Rispondere alle stesse sul vostro post.

1) Quando da piccoli vi domandavano cosa volevate fare da grandi cosa rispondevate?

Avvocato...dopo qualche anno fare i conti come papà...quindi economia.

2)Quale erano i vostri cartoni animati preferiti?

Heidi,ape maia,pippi calzelunghe,siamo fatti così...

3)Quali erano i vostri giochi preferiti?

Barbie e sbrodolina.

4)Qual'è stato il vostro più bel compleanno e perchè?

Tutti i miei compleanni sono stati bellissimi...ma in particolare quando ho compiuto 18 anni.Perchè la mia famiglia mi ha organizzato una festa a sorpresa FANTASTICA..ha distanza di anni..gli invitati ne parlano ancora.

5)Quale sono le cose che volevate assolutamente fare e che non avete ancora fatto?

Girare il mondo in crociera.

6)Qual'è stata la vostra prima passione sportiva e non?

Danza classica.

7)Qual'è stato il vostro primo idolo musicale?

Backstreet boys.

8)Qual'è stata la cosa più bella chiesta( ed eventualmente ricevuta ) a Babbo Natale,Gesù
bambino. Santa Lucia?

(che per me ha un valore affettivo inestimabile...fortunatamente ogni natale ricevo doni bellissimi)Un anello a stellina che avevo visto in una gioielleria...e mio papà mi fece la sorpresa a Natale..avevo 13anni.

Le 14 blogghine/blogghini sono:

- Scarlett di Delizie di Casa mia;
- Dauly di Cucchiaio e pentolone;
- Chabba di le Padelle fan fracasso;
- Francesca di Pane cioccolata e fantasia; 
- Fabiola di Olio e aceto;
- Federica di Note di cioccolato;
- Vanessa di In cucina con Vanessa; 
- Simona e Claudia di Le pellegrine di Artusi;
- Federica di La cucina di Federica; 
- Angelica di 5° peccato capitale: gola;
- Speedy70 di A tutta cucina;
- Kiki di Tomato&Basil;
- Stefania di Cool e Chic Style;
- Giulia di terra degli ulivi;

Scusate se non passo dai vostri blog per comunicarvi della staffetta...ma non ho risolto il problema con il computer.
Per non lasciarvi senza mie ricette ho programmato un post.A presto!!!

Commenti

Olio e Aceto Blog ha detto…
grazie per aver pensato a me...particolari queste crocchette.
Luciana ha detto…
Ciao Alice, le conosco benissimo...quante ne ho mangiate!!!! solo non sapevo si chiamassero così...grazie mille!!! un bacio :)
Federica ha detto…
Non solo una simpatica idea per i regalini natalizi ma anche golosa e per di più sana. Sarbbe difficile poter chiedere di più. Per i fichi secchi poi stravedo ^__^ Un bacione e grazie per il passaggio della staffetta
Scarlett: ha detto…
Grazie per il testimone della staffetta tu sei la seconda ad avermelo donato..appena posso posto pure io un po di me...la ricetta davvero buona,quando sono stata in calabria da fiorella ricordo che mi parlo di questa vostra usanza di essiccare i fichi.. lei me ne dono' tanti..e' bello conoscere usi e costumi e queste sotto forma di crocchette le sconoscevo...brava come sempre e baci!!!
Lilly ha detto…
Che belle le crocette di fichi.
bella ricetta e grazie per il premio :)
Vanessa ha detto…
Bellissima questa ricettina!!!...i fichi secchi mi ricordano tanto la mia nonna di Salerno...la sua terrazza piena di fichi tagliati a metà lasciati al sole a seccare!...lei ci mette anche il finocchietto...buonissimi!!!

P.s.io ho già fatto la staffetta dell'amicizia ma grazie lo stesso per avermi scelta!!!
Mirtilla ha detto…
nn sono difficilissime, ed ideale per le feste :)
Anonimo ha detto…
Ciao! Ti lasciamo un invito per il nostro contest "Profumo di Natale" I dettagli li puoi trovare sul nostro blog, ci farebbe molto piacere se partecipassi! B. e M.
Lidia ha detto…
Buonissimi questi!!!! ne mangerei una montagna, come le ciliege, uno tira l'altro!
Francesca ha detto…
Grazie mille cara per passarmi la staffetta e complimenti questa ricetta è molto bella!!!!
Francesca ha detto…
Grazie mille cara per passarmi la staffetta e complimenti questa ricetta è molto bella!!!!
Francesca ha detto…
Grazie mille cara per passarmi la staffetta e complimenti questa ricetta è molto bella!!!!
Francesca ha detto…
Grazie mille cara per passarmi la staffetta e complimenti questa ricetta è molto bella!!!!
Francesca ha detto…
Grazie mille cara per passarmi la staffetta e complimenti questa ricetta è molto bella!!!!
Francesca ha detto…
Grazie mille cara per passarmi la staffetta e complimenti questa ricetta è molto bella!!!!
Francesca ha detto…
Grazie mille cara per passarmi la staffetta e complimenti questa ricetta è molto bella!!!!
Francesca ha detto…
Grazie mille cara per passarmi la staffetta e complimenti questa ricetta è molto bella!!!!
Luca and Sabrina ha detto…
Ricordiamo di averli assaggiati questi fichi, semplicemente deliziosi, buonissimi!
Molto dolci le tue risposte alla staffetta, sbrodolina ce l'avevo anche io e delle barbie non ne parliamo, ne avevo a decine!
Bacioni da Sabrina&Luca
stefy ha detto…
Una sola e semplicissima parola...sono stratosferici questi dolcetti...baci
Anonimo ha detto…
Sono deliziosi questi dolcetti!!!!!!!!!!Domani arriva l'estense non vedo l'ora...mi hai contagiato....mi daresti qualche dritta quando ti va.. sull'intensità o meno dei fuochi x evitare bruciature aspetto una tua..bacioni Chiara
La Cucina di Papavero ha detto…
Questi fichi saranno squisiti! Una volta mi hanno fatto assaggiare fichi secchi con ripieno di noci e cioccolato.Cmq mi piacciono anche semplici!Buona giornata.
La Cucina di Papavero ha detto…
Questi fichi saranno squisiti! Una volta mi hanno fatto assaggiare fichi secchi con ripieno di noci e cioccolato.Cmq mi piacciono anche semplici!Buona giornata.
Raffaella ha detto…
Buongiorno cara,queste "crucette" sono una nostra delizia meravigliosa.
Hai fatto bene a postarla,così si conoscono i nostri prodotti tipici.
PS:io a volte li passo anche nel cioccolato.
Un bacio da Raffa
Micaela ha detto…
buonissime.... che voglia di provarle!
Kiki ha detto…
che delizia queste crocette di fichi, mmmmmmm ho segnato la ricetta! Grazie Alice
anche per avermi passato la staffetta.. ho subito accolto e risposto sul mio blog. un bacione.
Acquolina ha detto…
che buoni i fichi secchi! a Natale erano d'obbligo ma sono buoni sempre! con le mandorle ancora di più :-D
Ciao!
Francesca
molto prticolare questa ricetta delle crocette di fichi...me la segno..
un bacio da lia
Antonella Coppi ha detto…
Che bellissima ricetta ricca di sapori e tradizioni!complimenti anche per il tuo blog che non conoscevo.Buona giornata e a presto
pasticciandoinsieme ha detto…
Ciao io mi chiamo sara e sono nuova in questo mondo di cuochi...ho aperto da pochi giorni anche io un blog di cucina sto cercando nell etere qualche blog amico con cui scambiare ricette e commenti...e condividere insieme questa passione!!! se nn ti dispiace ti vorrei aggiungere tra i miei blog amici e se ti va magari puoi farlo anche tu? :)
complimenti davvero per il tuo blog...io sono ancora molto fase work in progress...ma piano piano ;)
ti lascio un caloroso saluto.
Sara

Post popolari in questo blog

Ravioli con burrata e pistacchio di Bronte.

Buona domenica a tutti. Il piatto di oggi è un primo dai pochi ingredienti ma molto gustoso e delicato. Ravioli con burrata e pesto di pistacchio. Vi conquisterà sicuramente.  Ingredienti : per la sfoglia: 200 gr di farina per pasta,(semola e 00) 2 uova, 1 pizzico di sale, per la farcia : 150/200 gr di burrata,(sminuzzata con il coltello) circa 200 gr di pesto di pistacchi, per il condimento : salsa di pomodoro e pomodorini, q.b di olio evo, q.b di sale, q.b di cipolla, Procedimento : per la sfoglia : sulla spianatoia mettere la farina a fontana, il sale e al centro rompere le due uova. Quindi iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare poco elastico unire poca acqua. Coprire l'impasto con la pellicola trasparente e far riposare almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare il condimento : in una padella far rosolare poca cipolla con l'olio evo, quindi unire i pomodorini, spellati, e la salsa

Torta con bavarese al caffè e cremoso al cioccolato.

Buona sera a tutti.Ieri per festeggiare il compleanno del mio maritino ho preparato questa deliziosa torta.Si tratta di una torta con bavarese al caffè ed un cremoso al cioccolato fondente.Il risultato un dolce dal gusto delicatissimo,il caffè con il cioccolato crea un connubio perfetto.Al festeggiato,e non solo,è piaciuta tantissimo. Ingredienti: (per un anello da 24 cm) per il biscotto al caffè: 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 150 gr di uova, 1 tazzina di caffè, per la bavarese al caffè: 75 gr di tuorli, 50 gr di zucchero, 185 gr di latte intero, 185 gr cioccolato bianco, 185 gr di caffè dalla moka, 380 gr di panna semimontata, 7,5 gr di gelatina in fogli, per il cremoso al cioccolato fondente : (presa dal blog di Ylenia ) 65 gr di tuorli, 30 gr di zucchero, 160 gr latte, 3 gr di gelatina in fogli, 80 gr di cioccolato fondente, per la glassa al cacao: ( di Giuseppe Palmisano) 210 gr di zucchero semolato, 75 gr di acqua, 70 gr di caca

Pasta choux di Sal De Riso

Prima di postare il dolce che ho preparato per San Valentino,voglio pubblicare la ricetta della pasta choux di Sal De Riso.E' una base molto usata nella pasticceria ma non solo.Posso dirvi che questi bignè mi hanno proprio "conquistata",sono perfetti un gusto piacevole e la loro consistenza una volta cotti non cambia nei giorni successivi.Entrano a tutti gli effetti nel mio libro delle ricette. Ingredienti: (a me son venuti circa 100) 250 gr di acqua; 250 gr di burro; 300 gr di farina; 7 uova medie;(circa 300-350 gr) 5 gr di sale. Procedimento: In una pentola far sciogliere il burro con l'acqua.Aggiungere il sale e quando arriva ad ebollizione unire ,in una sola volta,la farina... ...quindi mescolare velocemente fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti.Versare il contenuto nella planetaria e lavorare per 30 secondi in modo da far raffreddare un pò il composto.Aggiungere le uova in due volte.. ...mescolare fino ad ottenere un